Nella sezione CONTRIBUTI sono raccolti documenti elaborati o utilizzati durante i lavori della Associazione.

Sono suddivisi in 3 gruppi

ARTICOLI DEI SOCI

LETTERE DEL PROF

QUADERNI DI PG

 

Dall’estate 1979 fino alla fine del 1996, il nostro Presidente-fondatore, Umberto Dell’Acqua, ci ha mandato con regolarità delle lettere che volevano essere, oltre alle riunioni mensili in presenza,  un ulteriore strumento per la nostra autoformazione assistita.

Ben quarantacinque lettere chiamate “mensili”, LETTERE MENSILI, e diciotto lettere estive, LETTERE AZZURRE, dedicate alla programmazione del percorso formativo dell’anno successivo,  hanno accompagnato la nostra riflessione pedagogica e i nostri lavori di approfondimento degli incontri .

E’ ovvio che non mancano richiami a ricordi del momento, ad incontri e relazioni interpersonali che nascono e si sviluppano all’interno di un gruppo, ma esse costituiscono sopratutto un ricco tesoro di riflessioni, analisi e sintesi di argomenti che, a nostro avviso, sono tutt’ora di assoluta attualità per chi rimane attento alla globalità della persona e alle sue  esigenze di maturazione e autorealizzazione in tutte le tappe dell’esistenza umana.

Dal 1981, Pedagogia Globale ha stampato in proprio e pubblicato una serie di Quaderni che raccoglievano contributi di vari interlocutori delle nostre giornate di studio, nonché significativi studi di alcuni soci. QUADERNI